Santa Marinella

Santa Marinella e la frazione di Santa Severa

Santa Marinella è un comune situato sulla costa Laziale in provincia di Roma. Il nome della città deriva dalla raffigurazione della Santa all'interno di una cappella privata nella proprietà Odescalchi. In epoca antica era chiamata dai romani Castrum Novum.
Nel territorio di Santa Marinella sono stati individuati antichi siti, abitati nel neolitico antico e nell'età del bronzo. A partire dal IX secolo a.C. sorsero diversi insediamenti, tra cui Punicum, l'insediamento di Pyrgi (attuale Santa Severa), probabili empori Fenici e infine l'insediamento romano di Castrum Novum.
Denominata Perla del Tirreno non a caso, per la bellezza delle sue spiagge e scogliere, numerosi siti di grande rilevanza storico-archeologica e naturalistica e il caratteristico centro storico affacciato sul mare.

Grazie alla storica stazione, Santa Marinella è la località di mare più comoda da raggiungere in treno da Roma. 
Santa Severa è l'unica frazione di Santa Marinella, nonché importante centro turistico balneare e nota per il castello medievale che si affaccia sul mare. 

Nascondi video

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste manda una mail a: info@coopculture.it.

Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo, non sei stato aggiunto alla newsletter perchè l'indirizzo da te inserito risulta già registrato.

Chiudi