A pochi km di distanza da San Giuiliano, nei pressi del bivio fra la strada comunale delle Quercete e la strada provinciale 41 si trova questa piccola ma importante necropoli composta da due tumuli.
BREVI CENNI STORICI
Queste belle sepolture, ciascuna con una tomba a camera rispettivamente del periodo tardo-orientalizzante e arcaico, probabilmente appartenevano a un insediamento satellite di San Giuliano.
PERCORSO DI VISITA IN BREVE
Il sentiero CAI 138c (che unisce i sentieri CAI 103 e 105) passa proprio nei pressi della necropoli di Valle Cappellana, permettendo di visitare questi due interessantissimi tumuli.
DA NON PERDERE
La tomba Margareth con i suoi raffinati ambienti interni riccamente decorati (da notare le due splendide colonne tuscaniche scanalate) e la tomba del Trono, con due bei letti funebri e un tronetto con spalliera ricurva.
-
Giorni di apertura
L’area archeologica inclusa all’interno del Parco Regionale Marturanum, è aperta e visitabile tutti i giorni dell’anno dall’alba al tramonto.
-
Accessibilità
- Parzialmente accessibile.
- I sentieri che attraversano la necropoli possono essere percorsi con abbigliamento e calzature adeguate e da chi ha abitudine ad affrontare escursioni in natura.
- L’irregolarità del fondo e le asperità presenti sul terreno li rendono inadatti a persone con mobilità ridotta.
Norme di visita
- Accesso gratuito
- Si sconsiglia vivamente di percorrere questo così come tutti gli altri sentieri del Parco in caso di condizioni meteo avverse e se non dotati di abbigliamento e calzature adeguate, una congrua scorta di acqua o se non abituati ad escursioni medio-impegnative in natura.
Giorni di apertura
L’area archeologica inclusa all’interno del Parco Regionale Marturanum, è aperta e visitabile tutti i giorni dell’anno dall’alba al tramonto.
Come arrivare
Auto: strada comunale delle Quercete, nei pressi del bivio con la strada provinciale 41.
A piedi: sentiero CAI 138c